Città di San Vito dei Normanni

Guida per le famiglie ai nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti

AVVERTENZE E MODALITA’ D’USO

Affinché il nuovo servizio funzioni in maniera ottimale non si potrà prescindere dalla necessaria collaborazione dei cittadini che dovranno rispettare le semplici modalità d’uso riportate nel presente opuscolo.

Infatti, il primo e fondamentale anello della catena per una efficiente raccolta differenziata, è il cittadino che s’impegna a dierenziare i propri riuti e rispettare i giorni, gli orari e le modalità per il corretto conferimento.

Ogni cittadino deve utilizzare solo ed esclusivamente i propri contenitori ricevuti in dotazione di cui ne è responsabile.Tali contenitori sono infatti dotati di microchip per l’identicazione della famiglia e non sono in alcun modo cedibili ad altri.

Ogni famiglia avrà a disposizione 2 contenitori: uno di colore marrone da utilizzarsi per i propri riuti organici e l’altro di colore grigio da utilizzarsi per conferire le frazioni secche secondo i giorni di ogni specica raccolta (Martedì: secco residuo – Mercoledì: plastica e
metalli – Venerdì: carta e cartone).

Ogni cittadino pertanto si dovrà far carico di apposite buste e/o sacchetti a perdere. I rifiuti saranno raccolti solo se conferiti negli appositi contenitori. I riuti esposti senza l’apposito contenitore non potranno essere ritirati e saranno segnalati alle autorità preposte come “abbandono illecito di riuti”.

Per educare, formare, sensibilizzare e correggere i cittadini sulle nuove modalità relative al servizio di raccolta dei riuti, è previsto anche l’uso dei seguenti avvisi:

attenzione-gialloNei primi 3 mesi del servizio gli adesivi di colore giallo apposti sul proprio contenitore, evidenzieranno i comportamenti errati nel conferimento dei rifuti.

attenzione-rossloDopo la fase inziale, le anomalie nei conferimenti saranno segnalate con l’adesivo di colore rosso. I rifiuti non sarano ritirati e l’anomalia sarà segnalata alle autorità competenti.

In caso di smarrimento/furto del contenitore bisogna rivolgersi al Centro Comunale di Raccolta per segnalare l’accaduto e ritirare il nuovo contenitore.
I contenitori danneggiati e non funzionanti vanno consegnati al Centro Comunale di Raccolta per la sostituzione.

Per ulteriori informazioni non presenti nel presente opuscolo contattare il numero verde gratuito della Serveco Srl.