Serveco srl.
Con una raccolta corretta della carta il Sud risparmierebbe 69 mln l'anno

Come riportato dall’Ansa quattro regioni del Sud potrebbero risparmiare fino a 69 milioni all’anno se solo effettuassero la stessa corretta raccolta della carta e cartone che si raccoglie al Nord.

ansa

I dati sono emersi dall’analisi sui rifiuti e in particolar modo sulla raccolta differenziata di Carta e Cartone svolta in Sicilia, Campania, Puglie e Calabria.

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile e il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) nell’ambito della ricerca ‘Obiettivi di riciclaggio 2020: la raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni nel sud Italia’,  fanno presente che nel 2013 l’unica regione ad aver superato la media nazionale del 42%d è la Campania con il 44% di raccolta differenziata ”; successivamente troviamo la Puglia con il 22% e la Calabria con il 14,7%. Fanalino di coda la Sicilia che rimane la più arretrata con il 13,4%, . Lo smaltimento dei rifiuti urbani ”in discarica raggiunge il 93% in Sicilia, il 71% in Calabria, il 67% in Puglia, a fronte di una media nazionale del 37%”, mentre in Campania lo smaltimento in discarica arriva al 19%.

Leggi quì l’artcolo completo.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*