Meno 100 chili. Un film per educare i ragazzi ad una cultura di sostenibilità

meno-100-chili

Serveco ha organizzato un’attività di educazione e di sensibilizzazione nelle scuole di Crispiano e San Vito dei Normanni per affrontare con i ragazzi il tema della sostenibilità e di una corretta gestione del problema dei rifiuti.

Il Progetto di “MENO 100 CHILI” prevede un insieme di attività educative che accompagnano la visione di un film-documentario liberamente ispirato al libro “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” di Roberto Cavallo, pubblicato da Edizioni Ambiente nel settembre 2011 e, a sua volta ispirato da un monologo con lo stesso titolo. Il film contribuisce a tenere aggiornato il dibattito su un’emergenza particolarmente grave in alcuni luoghi d’Italia come quella della gestione dei rifiuti. Le linee guida europee contenute nella direttiva 98/2008 chiariscono che il primo obiettivo nella gestione dei rifiuti è la loro riduzione quantitativa, obiettivo che il documentario, grazie a tutti i consigli per ridurre i rifiuti, contribuisce a raggiungere. La visione del film “Meno 100 Chili” sarà supportata da una fase “preparatoria” ed una “di chiusura” durante le quali saranno sottoposte agli alunni delle schede didattiche, realizzate per fare da stimolo all’approfondimento delle tematiche affrontate nel film.

A Crispiano saranno coinvolte le classi prime dell’IISS Elsa Morante, il 3 maggio e il 4 maggio, mentre a San Vito dei Normanni l’attività sarà condotta dal 10 al 12 maggio.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*