“Ogni cosa al suo posto”

Una gara di ecologia per i bimbi. Chi sarà più veloce a fare la raccolta differenziata?

testata

I bimbi delle scuole di Crispiano, San Vito dei Normanni e di Grottaglie partecipano anche quest’anno alla gara ecologica “Ogni cosa al suo posto”, organizzata da Serveco in collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni serviti dall’azienda, per promuovere la cultura del riciclo e della raccolta differenziata. I bambini si sfideranno in una gara di velocità riconoscendo da un piccolo cumulo di rifiuti, appositamente sistemato dagli operatori dell’azienda, le diverse frazioni di differenziata. La sfida è resa più complessa dalla presenza dei cosiddetti “falsi amici”, ovvero quei rifiuti che sembrano ma non sono: gli scontrini, ad esempio, sebbene sembrino carta, sono rifiuti indifferenziabili.

Il nostro obiettivo è diffondere in maniera più capillare una corretta cultura ecologica” afferma Pino Caramia, responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Serveco, “coinvolgendo in prima persona i più piccoli, come da facciamo da ormai trent’anni di lavoro nel settore. Attraverso i piccoli alunni è possibile anche portare informazioni migliori nelle scuole e nelle famiglie”. L’eco-torneo si svolge in diverse fasi: la prima nelle scuole, le ultime in piazza. Saranno coinvolte le terze, le quarte e le quinte classi delle scuole primarie.

Come si svolge la gara?

Ogni classe ha a disposizione tre minuti per raccogliere e separare correttamente quanti più rifiuti, procedendo un alunno alla volta e coordinati dal proprio docente accompagnatore. Ogni rifiuto differenziato correttamente vale 10 punti, mentre per chi sbaglia ci sono punti in meno. I “falsi amici” individuati correttamente valgono punti doppi. Dopo le fasi selettive a scuola, in ogni comune si svolgerà la finale in piazza. A Crispiano sarà il 31 marzo, presso l’istituto scolastico, a San Vito dei Normanni il 6 aprile, nell’anfiteatro della Villa Comunale, e a Grottaglie l’11 aprile in Piazza Principe di Piemonte.

Quali sono le scuole coinvolte?

  • Circolo Didattico “P. Mancini” – Crispiano
  • Scuola Primaria “Passante” – San Vito dei Normanni
  • Scuola Primaria “L. Del Vasto” – San Vito dei Normanni
  • Scuola Primaria “Don Milani” – San Vito dei Normanni
  • Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” – San Vito dei Normanni
  • Scuola Primaria “Calò” – Grottaglie
  • Scuola Primaria “Giov. Paolo II” – Grottaglie
  • Scuola Primaria “Don Bosco” – Grottaglie
  • Scuola Primaria “S. Elia” – Grottaglie
  • Scuola Primaria “Madre Teresa Quaranta” – Grottaglie

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*