Pignola: raccolta differenziata del vetro a dorso di mulo

Pignola: raccolta differenziata del vetro a dorso di mulo
15 Febbraio 2017 Redazione

Pignola: raccolta differenziata del vetro a dorso di mulo in occasione di “M’illumino di meno”

Il Comune e Serveco-Pellicanoverde aderiscono all’iniziativa di Radio 2 Caterpillar: “MI ILLUMINO DI MENO – Diffondiamo comportamenti sostenibili”

m'illumino di meno PignolaA Pignola il 24 febbraio la raccolta del vetro sarà fatta da Zorro, Sandokan e Bersagliere. I tre muli del nostro operatore Vito Riviezzi, si presteranno a raccogliere la differenziata, in occasione di “M’illumino di meno”, la festa della sostenibilità della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, alla quale, quest’anno, ha aderito anche l’amministrazione comunale di Pignola in collaborazione con Serveco-Pellicanoverde, il consorzio che gestisce la locale igiene urbana. L’iniziativa è in realtà un gesto simbolico che mira a sensibilizzare maggiormente la popolazione sulla bontà di una corretta raccolta differenziata e sulla necessità di adottare stili di vita più rispettosi dell’ambiente e della natura.

Raccolta differenziata e stili di vita più sostenibili, ambiente e futuro, risparmio energetico e riciclo.

I muli Zorro, Sandokan e Bersagliere addestrati e condotti dall’operatore ecologico Vito Riviezzi, si presteranno a trasportare la frazione del vetro del comune di Pignola, dalle ore 8 di venerdì 24 febbraio prossimo. In concomitanza con la raccolta, in piazza Vittorio Emanuele ci sarà una mostra ecologica e un Ecogazebo dove gli operatori aiuteranno i cittadini a comprendere meglio i meccanismi e i benefici del riciclo virtuoso dei rifiuti.

Per il titolo dell’iniziativa “Hop Hop somarello il porta a porta è ancor più bello” ci siamo ispirati a una canzone di Paolo Barabani (Hop Hop Somarello) sesto posto al festival di San Remo del 1981.

Alle ore 11, in una conferenza stampa a Palazzo Gaeta l’amministrazione comunale illustrerà il senso dell’iniziativa oltre a fare un piccolo resoconto sulle percentuali di raccolta differenziata del 2016. «Pignola – ha commentato il sindaco Ferretti – è tra i comuni più virtuosi della provincia di Potenza grazie al 73 per cento di raccolta differenziata. Un traguardo raggiunto per merito dei cittadini e alla perfetta sinergia tra amministrazione comunale e Serveco». 

Cliccando qui puoi vedere l’infografica sui dati di raccolta differenziata del 2016 a Pignola e negli altri comuni dell’Alto Bradano mentre se clicchi qui puoi vedere che fine fanno i tuoi rifiuti.

“M’illumino di meno”, promossa per il tredicesimo anno da RaiRadio2, cerca di sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. «La Serveco – afferma Giuseppe Caramia, responsabile del settore igiene urbana – ha da sempre promosso e partecipato a iniziative in grado di toccare la coscienza ambientale dei cittadini. M’illumino di meno s’incastona come una perla in questo percorso virtuoso che cerca di trasformare i rifiuti in risorsa per il pianeta».

Qui e qui puoi leggere le altre iniziative promosse da Serveco in occasione di “M’illumino di meno”. Caterpillar ci ha intervistato il 15 febbraio 2017 in diretta su RaiRadio2. 

A Pignola il 24 febbraio la raccolta del vetro sarà fatta da Zorro, Sandokan e Bersagliere.

muli-milluminodimeno

Condividi

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.