SERVECO
Servizi di raccolta differenziata e igiene urbana

«La raccolta differenziata rappresenta la raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materia prima».

I comuni che attualmente usufruiscono dei nostri servizi di raccolta differenziata:

La SERVECO fin dalla sua nascita, ha attuato una politica innovativa cercando di favorire una maggiore tutela ambientale e servizi ecologici davvero efficaci.

In quest’ottica si è mosso il settore Igiene Urbana e Raccolta differenziata. “Porta a porta”, “Isole Ecologiche”, “Contenitori vetro e lattine da 240 litri”, “Campane”, “Ingombranti”, “Raccolta imballaggi per utenze specifiche” sono solo alcuni dei nuovi servizi di raccolta sperimentati dalla Serveco.
Nella gestione integrata dei rifiuti, inoltre, la SERVECO è unica in Puglia ad aver applicato il passaggio dalla tassa alla tariffa.

La Serveco si distingue anche per il ricorso a “tecnologie pulite” e l’utilizzo di attrezzature e automezzi alimentati elettricamente o a gasolio bianco garantendo così un minor inquinamento dei centri abitati.

 

Raccolta di imballagi da utenze specifiche

La SERVECO offre un servizio di raccolta congiunta di imballaggi primari (cartone e polietilene) alle utenze specifiche (negozi, attività commerciali) consentendo di intercettare materiali che hanno un alto valore economico e il cui riciclo porta d un alto risparmio energetico.

RACCOLTA-DIFFERENZIATA-SERVECO-PAGINA

raccolta-differenziata-serveco-bidoncini-porta-a-portaServizio “Porta a Porta”

Il servizio “Porta a Porta”, controllato da un sistema di etichette con codice a barre, consiste nel ritiro di sacchetti di carta e plastica lasciati dagli utenti in punti di raccolta prestabiliti in prossimità delle abitazioni. L’etichettatura identifica la tipologia del materiale, la capacità vo­lu­me­tri­ca ­nonché il legittimo “proprietario” del sac­chet­to.

Il metodo “Porta a porta” oltre a portare vantaggi relativi alla qualità del servizio offerto permette ai cittadini di godere di sconti notevoli nel pagamento della tariffa rifiuti.
Un altro sistema di raccolta “porta a porta” è dato dall’utilizzo di contenitori da 240 litri per la raccolta del vetro e delle lattine delle utenze specifiche. Questo sistema ha permesso di intercettare in poco tempo materiale che veniva conferito nell’indifferenziato.

Centro-Comunale-di-Raccolta-rifiutiCCR (Centro Comunale di raccolta)

Il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti è un importante supporto per i sistemi integrati di raccolta differenziata e una scelta obbligata per la raccolta di ma­te­riali come elettrodomestici o rifiuti in­gom­bran­ti. Grazie all’Isola Ecologica oggi è possibile un maggior controllo sul ciclo dei rifiuti, un minor impatto ambientale, la diffusione di una cultura della raccolta differenziata e un ris­parmio economico per la collettività.
Il funzionamento dell’Isola Ecologica è molto semplice. I cittadini, infatti, si recano di­ret­ta­men­te presso il punto di raccolta sempre presidiato, eseguono una pesa elettronica dei rifiuti e grazie a una tessera mag­net­ica “verde” e a un codice identificativo ricevono dei punti mem­orizzati poi in una banca dati.

Campane

Il sistema di raccolta a campane permette una distribuzione capillare sul territorio urbano. Le campane di diverso colore – giallo per la plastica, bianche per la carta, verde per il vetro e azzurro per l’alluminio – consentono una raccolta separata delle diverse tipologie di rifiuto