Bonifica ex discarica Pizzo - Loc. Santa Marinella

COMMISSARIO UNICO PER LA BONIFICA DELLE DISCARICHE

Sono in corso i lavori di messa in sicurezza permanente (MISP) della ex discarica sita in località Marinella nel Comune di Pizzo (VV), commissionati dal Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.

Lo scopo di questo lavoro è la rimozione del corpo discarica ed il ripristino del cordone dunale al termine dei lavori di bonifica.

06.11.2023 - SCAVI E VAGLIATURA

Attualmente sono in corso le attività di scavo dell’ex discarica e di vagliatura dei materiali scavati. I materiali oggetto di trattamento vengono opportunamente coperti a fine turno di lavoro, per evitare eventuali dispersioni accidentali nell’ambiente.

26.10.2023 - AREE DEPOSITO TEMPORANEO

Sono state inoltre realizzate delle aree di deposito dei materiali vagliati dove verranno stoccati temporaneamente i rifiuti separati, in attesa di caratterizzazione e di conferimento in impianto, e dove verranno stoccati i terreni derivanti dall’operazione di vagliatura che, periodicamente saranno analizzati per verificare se sono idonei ad essere utilizzati per il successivo ripristino del cordone dunale.

11.10.2023 - PLATEA VAGLIATURA

Successivamente si è proceduto alla realizzazione della platea di vagliatura, un’area dedicata all’interno della quale, con l’ausilio di un vibrovaglio, vengono “vagliati” i terreni di scavo dell’ex discarica per separarli dai rifiuti contenuti in essa.

20.09.2023 - CANTIERIZZAZIONE

Le attività, cominciate a fine settembre, hanno previsto una fase preliminare di cantierizzazione con decespugliamento delle aree, perimetrazione dell’area di cantiere,  pulizia delle aree dedicate alla realizzazione delle infrastrutture necessarie all’attività di bonifica.

Condividi