Città di San Vito dei Normanni

Premiazione Ecoliadi
4 Giugno 2013 Redazione

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

ECOLIADI SAN VITO DEI NORMANNI: premiate le classi più “riciclone”.

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Raccolti complessivamente in soli due mesi dagli alunni delle scuole l’istruzione primaria e secondaria della città di San Vito dei Normanni oltre mille scontrini del Centro Comunale di Raccolta (CCR): questo il risultato più incoraggiante dell’edizione sanvitese delle “Ecoliadi”, gara di raccolta differenziata dei rifiuti che (dal 18 febbraio al 18 aprile 2013) ha coinvolto gli studenti sanvitesi.

Martedì 4 giugno, alle 10,30 nell’Anfiteatro della Villa Comunale, si terrà la Premiazione Ufficiale durante la quale, le classi più “riciclone” saranno premiate con gadget in materiale riciclato.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di San Vito dei Normanni in collaborazione con la Serveco srl,  si inserisce nel quadro più ampio delle attività di comunicazione e sensibilizzazione avviate a supporto del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che dall’inizio dell’anno ha visto i cittadini sanvitesi coinvolti in una vera e propria rivoluzione in fatto di gestione dei rifiuti e che in soli quattro mesi ha consentito una raccolta differenziata del 64%.

[/vc_column_text] [box type=”coloured” custom_bg_colour=”#92BF9E” pb_margin_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Gli alunni delle scuole hanno partecipato attivamente alla gara recandosi al Centro Comunale di Raccolta (CCR) in via Oberdan, nella zona industriale, accompagnati da genitori, parenti, amici per conferire i rifiuti opportunamente separati e accumulare, così, gli scontrini rilasciati dall’operatore per ogni tipologia di rifiuto correttamente consegnato.

Sei le classi vincitrici, una per ogni plesso scolastico: per il I Istituto Comprensivo: la 3ª A del plesso “L. Del Vasto”; la 3ª C del plesso “Mons. Passante”; la 3ª B del plesso “V. Meo”. Per il II Istituto Comprensivo: la 3ª B del plesso “Don Milani”; la 2ª A del plesso “M.T. di Calcutta”; la 2ª A del plesso “Buonsanto”.

Nel corso della premiazione, verrà resa nota la classifica, che porterà alla scoperta del primo posto, ovvero della classe risultata più “riciclona” tra tutte la scuole. A quest’ultima verrà consegnato un premio speciale: una Reflex CANON EOS 1100D.

Le “Ecoliadi” nascono con l’intento di diffondere, attraverso il gioco, la buona pratica della raccolta differenziata puntando principalmente sui giovani. L’inizio della gara è stato preceduto da una serie di incontri d’informazione e formazione sulle tematiche ambientali, al fine di motivare e rendere i ragazzi più attenti alle problematiche legate ad una corretta gestione dei rifiuti.

Grande la soddisfazione per il successo dell’iniziativa espressa dall’Assessore all’Igiene Urbana, Salvatore Carlucci, e dal Responsabile del Servizio, Dott.ssa Alma Passante: “ Attraverso questa originale iniziativa, la Città di San Vito dei Normanni conferma il suo impegno in favore del rispetto e della tutela ambientale. Le “Ecoliadi”, infatti, offrono un importante spunto per coinvolgere istituzioni e cittadini in comportamenti di vita più ecologici iniziando dalla semplice pratica quotidiana della raccolta differenziata dei rifiuti”

 

 

[/box] [divider type=”go_to_top_icon1″ text=”Go to top” full_width=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/4″ el_position=”first”]

 

 

ecobook

Gestisci i tuoi rifiuti

EcoBook è il nuovo servizio online messo a disposizione dalla Serveco per tutte le aziende che vogliono conoscere la propria situazione rifiuti.

Vai alla pagina >

 

 

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/4″]

 

 

igiene-urbana-serveco

Raccolte Differenziate

La Serveco Srl svolge servizi di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani in diversi Comuni della provincia di Bari, Taranto, Brindisi e Potenza.

Vai alla pagina >

 

 

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/4″]

 

 

bonifiche-ambientali-serveco

Bonifiche Ambientali

Il settore “Bonifiche Ambientali” della Serveco si avvale della competenza e della esperienza di uno staff tecnico interno di elevata qualità.

Vai alla pagina >

 

 

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/4″ el_position=”last”]

 

 

ritiro-ingombranti-serveco

Ritiro Ingombranti

La Serveco effettua la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti.

Vai alla pagina >

 

 

[/vc_column_text] [divider type=”standard” text=”Go to top” full_width=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”] [recent_posts title=”Ultimi articoli” item_count=”4″ category=”settori” excerpt_length=”20″ width=”1/1″ el_position=”first last”]

Condividi

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.