Ecco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine”. Giovedì 11 ottobre presentazione del libro in Serveco

Che tipo di animale è l’uomo? E come si comporta con gli altri animali?

Con quelli che mangia, con quelli che veste di cappottini firmati, con quelli verso cui prova solo ribrezzo? Ferdinando Boero compie un viaggio nella storia dell’uomo nella biosfera, con ironia e rigore scientifico: da quando l’Homo sapiens ha iniziato a cacciare, e poi allevare, fino alla “conversione animalista” e agli eccessi morbosi dell’epoca contemporanea. E ci racconta quali sono i rapporti tra le specie: dalla predazione (gli animali che cacciamo e alleviamo), alla simbiosi (l’animale con cui si convive), allo schiavismo (quello che lavora per noi) fino alla pet therapy e alla patologia di considerare un cane come un bebé. Dopo una carrellata tra le specie, dalle scimmie ai molluschi agli ovini agli uccelli ecc., ricca di aneddoti scientifici e divertenti, Boero spiega alcune leggi della natura, e fa qualche previsione: ci stiamo mettendo contro di esse, e se non riusciremo a fermarci, le cose si metteranno male.

 

Chi è l’autore?

Dalla sua pagina su Treccani.it:

Nato nel 1951, è professore ordinario di Zoologia all’Università di Lecce. Autore di 188 articoli scientifici e redattore di 6 volumi scientifici, autore di due libri. Responsabile di progetti di ricerca finanziati da vari Ministeri italiani, dalla Comunità Europea, dalla National Science Foundation of the US, UNEP e SPA-RAC delle Nazioni Unite, Autorità locali italiane. È o è stato componente dei comitati editoriali delle riviste: Oebalia, Thalassia Salentina, Italian Journal of Zoology, Cahiers de Biologie Marine, Journal of Evolutionary Biology, Ecology Letters. Responsabile di un nodo della Rete Europea di Eccellenza su Marine Biodiversity and Ecosystem Functioning. Medaglia Albert 1er Prince de Monaco, Prix Manley Bendall 2005, dell’istituto Oceanografico di Parigi. È stato insignito del “Faculty member of the Year award”, di Faculty of 1000, sezione Ecologia, per gli anni 2011 e 2012. Temi di ricerca: Biodiversità, Biologia Marina, Ecologia Evoluzionistica, Biologia dello Sviluppo, Filosofia della Scienza.

 

Quando e dove:

La presentazione del libro sarà giovedì 11 ottobre dalle 17.30. Sarà nella Sala Quadrifoglio dell’azienda Serveco, in Viale delle Imprese 3 a Montemesola. La sala ha posti limitati. Per questo è necessario prenotare la partecipazione compilando il form qui sotto. Vi garantiamo che i vostri dati non saranno usato per vendervi enciclopedie o scope elettriche.

[Come raggiungerci]


Registrazione

 

 

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy (GDPR 2016/679)Privacy Policy

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.