SERVECO
Raccolta degli Pneumatici Fuori Uso – Sicilia 2015 / 2017

Raccolta degli Pneumatici Fuori Uso – Sicilia 2015 / 2017

Nel triennio 2015 / 2017 SERVECO gestirà per conto di ECOPNEUS il servizio di raccolta e avvio a recupero degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) nella REGIONE SICILIA.
ECOPNEUS S.c.p.A. è una Società Consortile senza scopo di lucro, creato dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia.

pfu-serveco-2015A seguito dell’entrata in vigore del D.M.A. n.82 dell’11/04/2011 “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU)”, a partire dal 07/09/2011, la responsabilità della gestione degli PFU in Italia è stata attribuita ai produttori di pneumatici nuovi, in attuazione dell’art.228 del D.Lgs. n.152 del 03/04/2006.
In particolare, il decreto succitato definisce i dettagli per le operazioni che dovranno garantire l’avvio al recupero del 100% degli PFU generati sul territorio nazionale italiano, eliminando flussi illegali e non controllati.
Il sistema è sostenuto dal contributo ambientale che è richiesto al momento dell’acquisto dello pneumatico nuovo; tale contributo è riportato in fattura o sullo scontrino fiscale nell’apposita riga separata. La responsabilità della gestione può essere assolta direttamente dalle aziende produttrici o attraverso “strutture associate”. All’interno di questo nuovo scenario, SERVECO si è qualificata partner di ECOPNEUS in esclusiva nella Regione SICILIA per il servizio di raccolta degli PFU che verranno avviati al recupero. Il servizio sarà svolto anche avvalendosi di imprese locali, autorizzate al trasporto di rifiuti.
Verranno ritirati tutti gli PFU ad esclusione di quelli per le biciclette, gli aeroplani e gli aeromobili in genere; saranno inoltre escluse le ruote di gomma solida di qualsiasi dimensione ed i cingoli.

Per conto di ECOPNEUS, SERVECO ritirerà gli PFU presso i punti di generazione, gommisti ed officine, presenti su tutto il territorio della Sicilia che abbiano dichiarato il loro interesse al servizio e si siano registrati nel portale predisposto (www.ritiropfu.it).

micro-e-macro-raccolta-rifiuti-serveco

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.