San Vito dei Normanni: arriva l’app Riciclario e si cambia con la raccolta Vetro.

San Vito dei Normanni: dal 30 maggio 2016 arriva l’app Riciclario e cambia la raccolta del vetro

Importanti novità nel settore “rifiuti” a San Vito dei Normanni. Da oggi, 30 maggio 2016, sarà attiva l’app gratuita Riciclario, che permetterà a cittadini di avere tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la propria raccolta differenziata.

L’app “RICICLARIO” sarà disponibile su smartphone e tablet sia per il sistema operativo Android che iOS e rappresenterà un valido aiuto per gli utenti nel ricordare quale frazione conferire ogni giorno e come differenziare correttamente ogni tipo di rifiuto. Saranno disponibili anche servizi interattivi, quali la possibilità di richiedere direttamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, degli sfalci di potatura, dei servizi “ad personam”, nonché la concessione della compostiera domestica e la trasmissione del report trimestrale per chi già la utilizza. Inoltre, l’app è dotata di una “bacheca” ideata per favorire fra i cittadini il riuso e lo scambio di oggetti che hanno ancora una possibilità di utilizzo.

Inoltre, a partire dal 30 maggio, saranno operative anche alcune modifiche al servizio: anche il vetro sarà raccolto in modalità porta a porta, con una frequenza di due volte al mese. Saranno rimossi, quindi, i contenitori verdi presenti in città, favorendo così una maggiore partecipazione dei cittadini.

“Con l’introduzione del servizio porta a porta del vetro e l’utilizzo di Riciclario, il Comune di San Vito dei Normanni, che si è già distinto per la virtuosità, farà un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità” commenta Pino Caramia, responsabile dei Servizi di Igiene Urbana per Serveco. “Riciclario, che abbiamo già introdotto nel comune di Crispiano ad ottobre scorso, ha ottenuto ottimi risultati, offrendo ai cittadini uno strumento per comunicare direttamente con l’azienda e, contemporaneamente, per ricevere informazioni sulle eventuali modifiche del servizio”.

In pratica, il servizio sarà rimodulato nel modo seguente:

CENTRO ABITATO:

  • Raccolta Carta: 1°, 3°, 5° venerdì del mese (il 5° venerdì quando presente);
  • Raccolta Vetro: 2°, 4° venerdì del mese;
  • Inoltre, si ricorda l’orario di esposizione dei contenitori consentito nel centro abitato, da rispettare in tutti i giorni di raccolta: 22.00-05.00, che dal 30 maggio sarà valido anche per il centro storico.

CONTRADE E CASE SPARSE:

  • Raccolta vetro: 3° venerdì del mese;
  • Dal 30 maggio l’orario di esposizione dei contenitori consentito nelle contrade e case sparse, da rispettare in tutti i giorni di raccolta, sarà anticipato: 10.00-12.00.

I giorni di raccolta porta a porta per le altre tipologie di rifiuti rimangono invariati.

Tutte queste informazioni saranno, comunque, disponibili sull’app Riciclario.

I cittadini saranno informati attraverso un volantinaggio capillare e potranno comunque contattare l’azienda Serveco telefonando al numero verde 800 955 138. “In questo momento non lasceremo soli i cittadini”, continua Caramia, “Siamo convinti che queste modifiche, scaturite da un’attenta analisi dei dati della raccolta differenziata, permetteranno al Comune di San Vito dei Normanni di fare grandi passi in avanti nella raccolta, arrivando a percentuali di raccolta differenziata invidiabili in tutto il territorio”.

“Un ulteriore passo verso la modernizzazione del servizio”, commenta l’Assessore Sabatelli. “Queste modalità di raccolta, attivate per il momento in modalità sperimentale, offriranno un’ulteriore comodità al cittadino nell’attuale servizio di raccolta porta a porta. L’esigenza di eliminare i contenitori dedicati alla raccolta del vetro è nata dalla volontà di evitare il costante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei pressi dei contenitori stessi, che, oltre ad essere poco decoroso, può creare problemi di natura igienico-sanitaria. Nonostante i controlli e le sanzioni, infatti, non si è riusciti purtroppo a debellare questo fenomeno. In questi giorni stiamo lavorando anche per trovare soluzioni atte a mitigare l’abbandono nelle aree extra-urbane, che si amplifica, come sappiamo, nel periodo estivo. In merito agli orari di raccolta nel centro storico, invece, si è deciso di uniformare gli orari di esposizione dei contenitori (22-05) a quelli già validi nel resto del centro abitato, con la raccolta che continuerà ad avvenire a partire dalle ore 06.00. L’azienda Serveco adotterà tutti gli accorgimenti possibili per evitare eventuali disagi. Un primo accorgimento sarà il volantinaggio che avverrà in questi giorni: i cittadini riceveranno, infatti, del materiale informativo sulle nuove modalità di raccolta, che dovranno avere cura di conservare. Riteniamo comunque molto importante che tali modifiche siano contestuali all’attivazione dell’app Riciclario nel nostro comune, in quanto essa rappresenterà un promemoria sulle modalità di raccolta differenziata sempre a portata di mano dei cittadini.”

Scarica qui i volantini con le info dettagliate:

[signinlocker]

Volantino-centro-abitato-e-centro-storicoVolantino-contrade

[/signinlocker]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.